Sabato 28 giugno 2025.
Festival cominciato. Ieri. oggi si comincia con gli incontri con gli attori e i registi. Stamattina tocca a Umberto Orsini alle 11.
La farmacia di turno questa notte è quella di Amici, in piazza Garibaldi. Di giorno sono aperte tutte come sempre.
Oggi il Festival propone molti eventi. Basta andare sul sito ufficiale, vedere il programma della giornata e scegliere quello che ci intriga di più.
Oppure passeggiare per il centro storico che si può raggiungere comodamente con i percorsi meccanizzati. Ce li abbiamo, usiamoli. Poi come dicevo anche un paio di giorni fa, nel tunnel della Posterna c’è un fresco naturale che sarebbe da passarci un po’ di tempo per ritemprarsi da queste botte di caldo.
Proponevo pure di metterci delle panchine che farebbero comodo anche in inverno quando fuori piove e fa freddo. E poi proponevo pure di rivedere le indicazioni turistiche di cui si sente proprio un gran bisogno.
Le persone arrivano qua e si perdono fra i vicoli. Interessante pure questo, come anche la forzata socializzazione fra residenti e turisti, ma la situazione è obiettivamente migliorabile.
Se pensiamo che si sono spesi una valanga di milioni per realizzare questi percorsi meccanizzati, qualche centinaio di euri per delle semplici fotocopie che spiegano dove andare per raggiungere le meraviglie del centro, io ce li avrei investiti.
Diciamo sempre le stesse cose eh?
Brutto segnale, significa che alcuni problemi continuano a resistere e non trovano soluzione.
Poi però è stato inaugurato uno spazio teatrale a Monteluco e questo è un bel segnale.
Abbiamo salutato un artigiano coraggioso che ha deciso di investire con la sua attività in centro. Questi giovani coraggiosi andrebbero sostenuti e ringraziati. Bravi.
Animali, buche, pulizia, decoro, mercatino, lavoro, tempo meteorologico, il caldo, foto e video della città, ospedale, guida pericolosa, parcheggi alla pecorara, gli interessanti pomeriggi dello Sperimentale.
E poi abbiamo avuto anche il video della macchina che ha fatto tutta la scalinata del Duomo. La distrazione fa danni a volte anche grossi.
Però c’è stato pure chi ha pubblicato i complimenti dei turisti per come è tenuta la città. Quindi il punto di vista fa la differenza.
Insomma anche questa settimana non sono mancati gli argomenti di discussione. Ci teniamo in allenamento. Controlliamo, suggeriamo, segnaliamo ed entriamo insieme nell’estate e nel Festival, momento di grande visibilità.
Buon fine settimana.