Sabato 1° novembre 2025. Festeggiato ieri sera? Per Halloween intendo.
Una festa per i bambini che qua in Italia è relativamente recente. Io la prima volta che ho sentito parlare di Halloween è stato a Los Angeles dove stavo per imparare l’inglese. Erano gli anni 80. L’inizio degli anni 80.
Per la verità imparare l’inglese in un posto dove quasi tutti parlano spagnolo, non è molto produttivo. Però adesso con la lingua spagnola me la cavo abbastanza.
Halloween. Comunque se almeno i bambini si divertono va bene.
Poi si divertono anche parecchi adulti naturalmente. In più abbiamo anche i Dolci d’Italia una manifestazione appena inaugurata. Io ci passerò, ma ho paura che solo attraversando il percorso delle splendide bancarelle prenderò una mezza chilata alla faccia della dieta che seguo con grande fatica.
Abbiamo intervistato Gianni Burli che ci ha invitato nella sua palestra molto bella e funzionale. Poi abbiamo ospitato il video di Mirko Gori che si sta preparando per la conquista del suo settimo titolo mondiale.
Un altro modo di far parlare della nostra città. Pure di Piergiorgio Conti abbiamo parlato. Piergiorgio sta a New York City per correre la sua 21a maratona. Sempre con la maglia di Monini, un’azienda che quando c’è da esserci ci sta come ci assicura Piergiorgio.
Poi tante zone al buio in centro storico. Attenzione ai messaggi truffa che arrivano via email. Lavoro. Tante offerte e altrettante richieste.
Una sfilza di personaggi tipici di Spoleto, ognuno con una sua piccola grande storia, fatta da tanti commenti.
Eventi, presentazioni di libri. Mostre. Torna Don Matteo. Monnezza. Buche. Manutenzione. Cimiteri nei giorni in cui si ricordano amici e parenti che ci hanno lasciato. Mercatino sempre vivace. Intanto a Lucca dove sono molti spoletini c’è Lucca Comics e anche di quello abbiamo parlato.
Insomma che ci manca?
Mi sa niente. Basta andare sulle pagine del gruppo e leggere i post ma soprattutto i commenti.
Chi può se li goda mentre io cerco di controllare chi se ne passa.
Buon fine settimana.

