UNA DELEGAZIONE DI OSTETRICHE

di Enzo Ercolani – Associazione San Matteo.
Una delegazione di Ostetriche del San Matteo è stata ricevuta nella mattinata del 13 us dalla Presidente della Regione Stefania Proietti.

Promotrice dell’incontro è stata la prof.ssa Laura Zampa che, quale rappresentante locale di Umbria Domani, la lista civica della Presidente, si è fatta loro portavoce.
All’incontro, dietro richiesta delle ostetriche, ha partecipato anche il Presidente dell’Associazione San Matteo, dott. Enzo Ercolani.
L’incontro, durato oltre un’ora, ha consentito alle operatrici del San Matteo di esprimere alla Presidente tutto il loro disappunto per lo smantellamento, da parte della precedente Giunta Regionale, di un Reparto che si è sempre distinto per la sua efficienza e per la sicurezza delle prestazioni.
In particolare sono state sottolineate le criticità che la chiusura dell’Ostetricia spoletina ha determinato sugli abitanti della Valnerina, dove le future mamme , non avendo più il San Matteo come riferimento, sono costrette a spostamenti chilometrici, che espongono sia la mamma che il nascituro a rischi preoccupanti.
Di conseguenza tutte le operatrici, anche a nome delle colleghe assenti, hanno espresso il vivo desiderio che gli impegni assunti dalla Presidente in campagna elettorale vengano rispettati, a cominciare dalla assunzione del personale medico e di comparto attualmente mancante, in modo da ricostituire gli organici
presenti prima dell’ottobre 2020 ( che erano nella dotazione del San Matteo e che le decisioni della Giunta Tesei hanno fortemente ridotto).
Su questo la Presidente, che ha mostrato grande comprensione per le problematiche esposte, ha dato le più ampie assicurazioni.

Lascia un commento