Costituzione e obiettivi A Spoleto nasce la “Rete per la Palestina Libera, contro il Riarmo, per la Pace – Spoleto”, un coordinamento cittadino che riunisce associazioni, movimenti e partiti con l’obiettivo di promuovere pace, solidarietà internazionale e disarmo, mantenendo alta l’attenzione sulla situazione del popolo palestinese.
Aderenti Hanno già aderito: Anpi Spoleto, Associazione Al Mouhajer, Città Nuova, Cittadinanzattiva Spoleto, Donne contro la Guerra, Legambiente Spoleto, Libera Spoleto, Movimento 5 Stelle Spoleto, Ora Spoleto, AVS Spoleto e Rifondazione Comunista Spoleto.
Motivazioni La Rete nasce per sostenere la popolazione palestinese anche durante l’attuale tregua, ritenuta insufficiente poiché non affronta le radici del conflitto né garantisce il pieno riconoscimento dei diritti e dell’autodeterminazione palestinese. Si oppone inoltre al piano di riarmo dell’Unione Europea che impone agli Stati membri di destinare fino al 5% del PIL alla spesa militare, sottraendo risorse a welfare, sanità , istruzione e politiche sociali.
Linee d’azione
-
Informazione e sensibilizzazione: organizzazione di incontri, dibattiti e approfondimenti sulla Questione Palestinese, diritto internazionale e politiche di pace
-
Iniziative per la pace: sostegno alla popolazione civile vittima del genocidio a Gaza e nei territori occupati, adesione a mobilitazioni e campagne nazionali/internazionali per l’autodeterminazione palestinese
-
Sostegno concreto: raccolte fondi, raccolta medicinali e altre forme di aiuto diretto
Prime iniziative programmate
-
Campagna di boicottaggio prodotti israeliani
-
Mobilitazione per le Flottiglie per Gaza sequestrate da Israele
-
Campagna R1PUD1A! di Emergency
-
Presidio pubblico con raccolta firme per mozioni in Consiglio Comunale
-
Costituzione di un Osservatorio cittadino sulla Palestina
Appello e contatti La Rete invita associazioni, movimenti, organizzazioni sindacali e culturali, la Consulta Comunale dei Giovani, studenti delle superiori e singoli cittadini a unirsi al progetto.
Prossimo appuntamento Riunione pubblica mercoledì 22 ottobre ore 17:30 presso Biblioteca “Montagne di Libri”, via A. Busetti 20, Spoleto.
Contatti: retepalestinaliberaspoleto@gmail.com

