Sai che ti dico?
Le puntate di Don Matteo che mi è capitato di vedere, cominciano ad esprimere quell’atmosfera rarefatta tipica dei telefilm, spesso anglosassoni, che trattano di omicidi in provincia.
La città di Spoleto comincia sempre più ad assumere il ruolo di palcoscenico sfilandosi generosamente da quello di protagonista, per lasciare spazio a storie che cominciano a mio avviso ad avere un carattere.
Sempre di costruzione semplice si tratta, ma l’intreccio nel racconto di diversi livelli di accadimenti, muove un interesse che nelle prime puntate mi sembrava non ci fosse.
Bravi gli autori e chi costruisce la puntata e pure gli attori che si devono confrontare con quelli di prima tanto apprezzati dagli spettatori.
Poi che Spoleto diventi la città di Don Matteo è un male, ma solamente se rimane solo quello.
Spoleto può ospitare le avventure del prete detective e anche altro, esaltando la sua funzione di città tagliata per lo spettacolo.
Bravi!
E qualcuno capirà anche lo sforzo fatto per apprezzare questa serie nata come strapopolare, che però riesce a crescere, anche se lentamente, nella costruzione drammaturgica.
Peccato che il giovedì la serie girata a Spoleto sia nello stesso orario di “Splendida Cornice” di Geppi Cucciari, vera perla della programmazione RAI.

Media Italia Creativa ha trasformato la nostra presenza online in un successo straordinario.
Thomas Smith
Proprietario di un ristorante

Benvenuti nel nostro mondo creativo
Esplora le ultime tendenze e idee nel mondo dei media con Media Italia Creativa. Scopri la nostra passione per la creazione di contenuti coinvolgenti e innovativi.
Categorie del Blog
In primo piano
-
INTEGRAZIONE AL VIDEO SETTIMANALE
Non lo faccio mai di aggiungere qualcosa al video del sabato, ma questa volta ci vuole.
-
COMUNICATO STAMPA
Riceviamo e volentieri pubblichiamo: Bilancio comunale: sotto la maschera dell’urgenza, il fallimento della gestione Sisti Altro che “variazione urgente”: quella approvata ieri in Consiglio comunale è l’ennesima toppa su
-
VIDEO SETTIMANALE
Eccoci di nuovo qua. Sempre di sabato ci incontriamo per fare un po’ il punto di quello che abbiamo trattato in questo gruppaccio. Oggi è l’8 novembre 2025.
-
CIAO RITA
Oggi Rita di Lernia, attrice, moglie di Pietro Biondi, si è arresa alla malattia contro cui da anni stava combattendo.
-
MEDICO PALESTINESE A SPOLETO
Chiamata per Gaza. A Spoleto la testimonianza di Yousef Salman, medico pediatra della Mezzaluna Rossa in Italia. Appuntamento sabato 8 novembre alle ore 10 alla biblioteca Montagne di libri
-
Tutti o quasi i miei coetanei sono andati in giro per Spoleto con il motorino smarmittato. Un rumore insopportabile per molti. Le marmitte a spillo, chi se le ricorda? Quelle che trasformavano il normale rumore del cinquantino in una specie di fischio acuto e minaccioso.





