Sai che ti dico?
Le puntate di Don Matteo che mi è capitato di vedere, cominciano ad esprimere quell’atmosfera rarefatta tipica dei telefilm, spesso anglosassoni, che trattano di omicidi in provincia.
La città di Spoleto comincia sempre più ad assumere il ruolo di palcoscenico sfilandosi generosamente da quello di protagonista, per lasciare spazio a storie che cominciano a mio avviso ad avere un carattere.
Sempre di costruzione semplice si tratta, ma l’intreccio nel racconto di diversi livelli di accadimenti, muove un interesse che nelle prime puntate mi sembrava non ci fosse.
Bravi gli autori e chi costruisce la puntata e pure gli attori che si devono confrontare con quelli di prima tanto apprezzati dagli spettatori.
Poi che Spoleto diventi la città di Don Matteo è un male, ma solamente se rimane solo quello.
Spoleto può ospitare le avventure del prete detective e anche altro, esaltando la sua funzione di città tagliata per lo spettacolo.
Bravi!
E qualcuno capirà anche lo sforzo fatto per apprezzare questa serie nata come strapopolare, che però riesce a crescere, anche se lentamente, nella costruzione drammaturgica.
Peccato che il giovedì la serie girata a Spoleto sia nello stesso orario di “Splendida Cornice” di Geppi Cucciari, vera perla della programmazione RAI.

Media Italia Creativa ha trasformato la nostra presenza online in un successo straordinario.
Thomas Smith
Proprietario di un ristorante

Benvenuti nel nostro mondo creativo
Esplora le ultime tendenze e idee nel mondo dei media con Media Italia Creativa. Scopri la nostra passione per la creazione di contenuti coinvolgenti e innovativi.
Categorie del Blog
-
MINIOPERATOUR 2025: L’OPERA LIRICA INCONTRA LA SCUOLA
Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto rinnova il suo impegno nella formazione del pubblico del futuro con il MinioperaTour 2025, un progetto educativo che porta l’opera lirica direttamente nelle scuole di Spoleto e del territorio circostante.
-
RUFUS WAINWRIGHT INAUGURA SPOLETO 68
Hadrian è il titolo della seconda opera scritta da Rufus Wainwright, tra i più celebri compositori e songwriter al mondo. L’artista newyorkese per anni ha dato voce al suo talento nella musica pop ma l’opera è sempre stata la sua passione originaria. SCOPRI DI PIÙ
-
PER IL SAN MATTEO DEGLI INFERMI
Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Le firme in fondo al comunicato: NO SCAPPATOIE! Il quadro di riferimento per la riapertura dei reparti e servizi ancora chiusi è quello dell’ottobre 2020. Scegliendo di basarsi sulla situazione di oggi, aprile 2020, il governo Proietti si porrebbe in continuazione col governo Tesei.
-
LA QUESTIONE DELLA DEROGA
Riceviamo e volentieri pubblichiamo: di Enzo Ercolani – Associazione SanMatteo Il Punto Nascita dell’Ospedale di Vercelli, in Piemonte, registra 392 parti l’anno.
-
VIDEO SETTIMANALE
Buongiorno. Sabato 26 aprile 2025. Ieri abbiamo festeggiato il 25 aprile in maniera sobria come chiedono alcuni rappresentanti del Governo Nazionale.
-
RICARICARE IL CAMPER A SPOLETO
È attivo il nuovo servizio di fornitura elettrica nell’area camper di via del Tiro a Segno a Spoleto (Servizio atteso da Pasqua 2022).