Buongiorno. Oggi è sabato 24 maggio 2025. Il video su Facebook sta qua.
Il Comune di Spoleto prende una decisa posizione sullo sterminio di Gaza, esponendo la bandiera palestinese ad una finestra del Palazzo Comunale. Bene.
Con il tempo meteorologico abbiamo ancora da fare. Non si capisce bene se siamo usciti dalle giornate brutte e siamo entrati in modalità T Shirt, ma poco ci possiamo fare.
Il sipario storico del Teatro Nuovo Menotti è stato riposizionato dopo che era stato conservato per decenni in un magazzino.
Adesso è stato restaurato e rimesso al suo posto grazie ad Agrieuro e Comune. Quest’opera è un patrimonio della città restituito finalmente al pubblico.
Il tempo che dicevo prima, con le sue continue sguazzate, contribuisce a rendere più rigogliose le erbacce che infestano muri, marciapiedi, vicoli.
I lettori che capitano qua si lamentano di questo, chi deve intervenire fa quello che può, e tutto va come sempre.
Abbiamo parlato di buche, di manutenzione del territorio. Pure di animali persi abbiamo parlato.
Poi ho comunicato questa passione che ha Facebook per bloccare tutti i post dove si cedono 3-4-5 cani, gatti. FB non ama la cessione di cucciolate.
Manco in forma gratuita.
Quelli che ho pubblicato, sono stati cancellati proprio dall’algoritmo, in automatico, e il gruppo è stato penalizzato con una forte riduzione della visibilità.
Certo, siamo sempre intorno alle 500.000 visite mensili eh, però potremmo fare di più.
Per questo continuo a riportare dei contenuti nel sito che potrebbe aiutare la comunicazione. www.spoletosegnalazioni.it.
In città finalmente si vedono molti turisti. Gruppi di adulti, di ragazzi, pure tanti tifosi di Don Matteo vengono qua.
Si perdono fra le bellezze del centro storico e quelle delle frazioni.
Cercano di capire dove sta quello che cercano.
Si domandano perché nessuno gli fa sapere che ci sono percorsi meccanizzati che aiuterebbero parecchio la fruizione delle bellezze che abbiamo da offrire.
Si chiedono pure come mai la maggior parte dei parchimetri prendono solo le monetine, però insistono a farci visita.
Vengono qua, apprezzano le testimonianze di un passato rigoglioso e se ne vanno via con un sorriso. E raccontano a chi conoscono di essere stati in un bel posto.
Chi può, fra gli spoletini, fa quello che riesce a fare per rendere simpatico questo posto.
Come gli ex convittori, spoletini acquisiti, che proprio domani, domenica, si incontrano qua a Spoleto come ogni anno.
Benvenuti di nuovo.
L’economia della città ricomincerà a girare con il ritorno del sole, anche senza un progetto chiaro, ma Spoleto rimane Spoleto e sopravviverà pure alle difficoltà che il suo sviluppo incontra da tempo.
Andrà sempre meglio. Sicuro.
Buon fine settimana.