Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto rinnova il suo impegno nella formazione del pubblico del futuro con il MinioperaTour 2025, un progetto educativo che porta l’opera lirica direttamente nelle scuole di Spoleto e del territorio circostante.
Dal 29 aprile al 7 giugno 2025, il personale tecnico e musicale dello Sperimentale, insieme ai giovani artisti, sarà protagonista di una serie di conferenze-concerto all’interno degli istituti scolastici. L’obiettivo è avvicinare bambini e adolescenti al linguaggio dell’opera in modo diretto, semplice e coinvolgente, trasformando le aule in spazi di scoperta e dialogo.
Durante gli incontri verrà anche presentata la 79ª Stagione Lirica Sperimentale con approfondimenti, curiosità e celebri arie tratte da Le nozze di Figaro di Mozart, opera scelta per le recite riservate alle scuole.
Protagonisti delle tappe del MinioperaTour sono i giovani cantanti del Corso di avviamento al debutto 2024 e 2025: Viktoriia Balan, Eleonora Benetti, Gaia Cardinale, Beatrice Caterino, Lorena Cesaretti, Giorgia Costantino, Sara Di Santo, Kristyna Kustkovà, Chiara Latini, Francesca Paoletti, Ariadna Vilardaga Gómez (soprani); Emma Alessi Innocenti e Francesca Lione (mezzosoprani); Joaquin Echave Cangemi (tenore); Andrea Ariano, Marco Guarini, Stepan Polishchuk (baritoni); Nicolò Lauteri (basso).
Al pianoforte, i maestri Yeseul Cha, Dahyun Kang, Chiara Pulsoni e Georgios Tziatziafis.
La manifestazione è curata da Raffaella Clerici e Mauro Presazzi, con la collaborazione di Lucia Andreini e Gloria Bagatti. Un ringraziamento speciale va ai dirigenti e ai docenti delle scuole di Spoleto e dell’Umbria.
Il MinioperaTour è reso possibile grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Umbria, del Comune di Spoleto e della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto.