Buongiorno. Oggi è sabato 3 maggio 2025.
Nel pomeriggio, alle 17, è prevista a Scheggino la presentazione della Spoleto-Norcia Gravel. Un evento sportivo in bici su terreni diversi: sterrati ed asfaltati.
Siccome fra gli sponsor c’è anche Urbani Tartufi, verso le 19 presso il Museo del Tartufo, ci sarà un assaggio gratuito dei prodotti locali con ovviamente anche il principe nero di queste terre: il tartufo appunto. Tutti possono partecipare.
Una scappatina io ce la faccio mi sa.
Poi andando avanti vedo che sempre di più si trovano soluzioni alle segnalazioni fatte dai lettori. Per esempio stamattina leggo che in seguito al post di un iscritto al gruppo, chi di dovere ha sistemato i cassonetti strapieni nella piazzetta di Eggi.
La sagra degli asparagi ha portato molta gente in quel bellissimo posto e i secchioni si sono riempiti velocemente. Segnalazione, intervento di chi deve sistemare e oggi la situazione sta a posto.
Bene.
Questo è il valore di un gruppo come Spoleto Segnalazioni…
Chi si occupa di manutenere e gestire il territorio può non accorgersi di tutto e allora i cittadini segnalano le criticità .
Non va sempre preso come un rimprovero o un’offesa grave, ma anzi, come un aiuto. Collaboriamo per migliorare e chi deve fare faccia.
Senza tanti lamenti né da una parte, ma nemmeno dall’altra.
Dai che piano piano cresciamo.
In questo fine settimana la città è piena di turisti che girano per il centro e a proposito di segnalazioni, non ci starebbe male potenziare i cartelli di informazione. Dove sta che cosa.
Io ho anche fatto una pagina internet gratuita che molti turisti usano per scoprire quello che serve, dai parcheggi, agli eventi, agli alberghi, i ristoranti, i luoghi di Don Matteo, i film girati a Spoleto, info sul prossimo Festival e tanto altro.
La pagina, in 5 lingue, è molto usata, ma non basta.
Ci vuole anche un intervento completo non fatto da un privato come me. Qualcosa di strutturato.
Ma per oggi ormai è tardi.
Vediamo se possiamo organizzarci per i prossimi speriamo tanti, pienoni di turisti.
Poi animali persi e ritrovati, erbacce che invadono il centro, ZTL, mercatino. Sono alcuni dei tanti altri argomenti che abbiamo trattato.
Vai a dare un’occhiata che c’è tanto da leggere.
Voglio fare un invito: occhio a quello che si pubblica, che sia almeno vero e verificato e occhio a cosa si commenta.
Beccarsi una denuncia è un attimo. Anche mettere un nome fasullo non tiene al sicuro.
Occhio che io qualcosa lo blocco, ma tutto tutto mi rimane difficile.
Ognuno faccia il suo, ma prima consiglio una bella passeggiatina per il nostro centro storico.
Buon fine settimana.